Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

2012-10-27T19:09:00+02:00

Gino Paolo Gori

Pubblicato da elmary
 
 
Iniziò a dipingere giovanissimo e presto una sua opera viene notata da Beppe Ciardi, che volle conoscere il giovane pittore e lo esortò a continuare su quella strada intuendo le sue grandi potenzialità. La sua prima mostra personale risale al 1932, presso la Società Belle Arti di Firenze. Gori non si accontentò di quel primo successo e continuò a studiare pittura iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti di Firenze, sotto la guida di Felice Carena. Nel 1935, con la sua seconda...
mostra personale alla Galleria Firenze, fu consacrato pittore, oltre che dal pubblico anche dalla critica, che cominciò a seguire con assiduità la sua attività. Dagli anni del dopoguerra, la sua ascesa fu costante, sì da farlo diventare pittore "alla moda". La sua pittura, può inserirsi nel filone Neo-impressionista, e c'è chi lo ha paragonato ad un Renoir italiano. Negli anni cinquanta sono stati molti i suoi soggiorni a Parigi ma la sua attività di artista lo portò spesso anche in Spagna, Grecia, Marocco, Turchia, Egitto e Russia.
I suoi soggetti più famosi sono i cavalli, le carrozzelle fiorentine e gli asinelli (i famosi "ciuchini").
Sarebbe tuttavia riduttivo a volerlo definire solo un pittore animalista. Infatti fu anche un eccellente pittore di nudi e di paesaggi e numerose furono le sue mostre personali in Italia. Vasta la sua Bibliografia. Accademico della Legion d'Oro e dell'Accademia Tiberina.

da wikipedia

Leggi i commenti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog