Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

2011-04-08T11:15:00+02:00

Francois-Auguste-René Rodin

Pubblicato da quattrochiacchiere.over-blog.it
 
Francois-Auguste-René Rodin (Parigi 1840 - Meudon 1917).
Galleria Fotografica

Studiò all'Ecole Speciale de Dessin et de Mathématiques, seguendo dapprima i corsi di disegno di H. Lecoq de Boisbaudran e poi le lezioni di scultura.

Respinto all'esame di ammissione all'École des Beaux­Arts, lavorò come decoratore; dal 1864 al 1870 fu nello studio di A. Carrier-Belleuse, con il quale eseguì le decorazioni per la Borsa di Bruxelles.

Rifiutato al Salon, nel 1875 partì per l'Italia dove ammirò e studiò l'opera di Michelangelo (scriverà allo scultore É.-A. Bourdelle: «Michelangelo mi liberò dall'accademismo»). Nel 1878 espose al Salon L'età del bronzo (Londra, Tate Gall.), un nudo virile modellato secondo criteri così nuovi da attirarsi l'accusa di essere stato derivato da un calco dal vero.

Fu solo con il Giovanni Battista, realizzato con la medesima tecnica, ma in scala maggiore del vero, che Rodin superò la polemica e s'impose presso il pubblico francese con il suo stile straordinariamente realistico e il suo amore per la resa del movimento.

Nel 1880 gli venne commissionata la porta bronzea per il nuovo Musée des Arts Décoratifs; Rodin scelse un soggetto dantesco (da cui il nome di Porta dell'inferno) e lavorò fino alla morte nel tentativo, mai condotto a termine, di realizzare una grande allegoria dell'amore e della dannazione attraverso la rappresentazione del nudo: un romantico e caotico insieme di figure, memori del Giudizio universale di Michelangelo, delle illustrazioni per la Divina Commedia di G. Doré e dell'arte di W. Blake.

Le 200 e più figure disegnate per questa porta sono alla base di gran parte delle più famose sculture di Rodin, tra cui Il pensatore (1880, Parigi, Museé Rodin),

I borghesi di Calais (1884­88, Parigi, Mus. Rodin) e Il bacio (1888, Londra, Tate Gall.; altra versione al Mus. Rodin), una delle sue sculture più famose e che contribuì a confermare la sua fama di sculture erotico:

Sostenuto, dopo la grande mostra del 1889, anche dalla critica d'avanguardia, Rodin fu al centro di polemiche, come quella seguita al rifiuto del monumento a Balzac (1891-98, Praga, Nàrodni Gal.) da parte di committenti (la Société des Gens de Lettres) che lo consideravano non finito.

Tra le personalità eminenti da lui ritratte si ricordano P. Puvis de Chavannes, G.B. Shaw, Ch. Baudelaire, V. Hugo, G. Mahler.

Parte delle sue sculture e della sua vastissima produzione grafica sono oggi custodite nella casa parigina dell'artista in rue de Varenne, donata alla nazione nel 1916 e trasformata in Mus. Rodin

Leggi i commenti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog